venerdì 14 agosto 2015

Sony SmartWatch 3 SWR50: prime impressioni

L'acquisto di Sony SmartWatch 3 

Un nuovo gadget va ad arricchire la mia (limitata ma vivace) collezione e si tratta dell'ultimo smartwatch di casa Sony il modello Sony SWR50 o meglio conosciuto come "Sony SmartWatch 3". Cogliendo al volo un'offerta irrinunciabile (uno sconto di quasi il 50% presso uno store locale) ho acquistato questo smartwatch con cinturino bianco in gomma e nonostante un primo scetticismo riguardo al colore devo ammettere che non è male, fa un po' Apple come stile se capite che intendo.

(Sony SWR50) Sony SmartWatch 3

Prime impressioni sul Sony SWR50

A differenza del modello ritratto in foto il Sony SWR50 acquistato ha un cinturino bianco liscio ma l'apertura è simile: con buchi tradizionali e non un incavo al loro posto, come su un modello più sportivo in colore giallo/lime. La confezione è robusta in plastica trasparente e presenta all'interno il cavetto USB-micro USB per la ricarica e due dépliant: uno per un'applicazione di fitness (iFIT) e una per partite a golf; la prima penso la proverò ma i campi da golf non fanno per me anche se apprezzo il manto erboso e le battute finali delle competizioni in tv.

(Sony SWR50) Sony SmartWatch 3
Sony SWR50 - Confezione
Il cinturino è comodo e morbido, le dimensioni non sono esagerate e sta bene al polso questo Sony SWR50, quasi come un normale orologio digitale anche se è leggermente più spesso. Al primo avvio (versione di Android Wear 4.4.2) chiede di fare l'accoppiamento con l'applicazione Android Wear da installare sul telefonino con Android 4.3+ ed è abbastanza veloce e molto semplice.

(Sony SWR50) Sony SmartWatch 3
Sony SWR50 - Contenuto
Fatto ciò il Sony SWR50 si collegherà e inizierà a scaricare i diversi aggiornamenti disponibili via OTA fino alla 5.1.1 ultima release disponibile di Android Wear. Onestamente non ho aspettato molto per fare questi aggiornamenti e l'impressione è che dalla 4.4.2 alla 5.1.1 l'evoluzione di Android Wear sia tangibile sia in termini di grafica che di fluidità e features. Il tutto si gestisce con accelerometro, display touch e tasto laterale, comodo ma non comodissimo ed infine lo sportellino per ricaricare è sotto il quadrante (ricarica tramite micro-USB).

Link alla pagina ufficiale di Sony per una panoramica dettagliata: Sony SWR50 pagina ufficiale.

Una volta acceso era al 78% e in circa 4 ore è arrivato al 15% senza nessuna ottimizzazione e giocandoci un po', presto per dare un giudizio. L'impressione generale è decisamente ottima, avendo avuto come primo smartwatch il predecessore del Sony SWR50, ovvero il Sony SW2 con sistema proprietario, le cose con Wear sono molto diverse e stupiscono in positivo. Sicuramente nei prossimi giorni avrò modo di stressarlo e testarlo a dovere e non mancherò con una recensione personale.

Qua è possibile scaricare l'applicazione Android Wear sul Play Store:

2 commenti:

  1. E' solo la mia opinione; finchè gli smartwatch costeranno cifre assurde, per farti vedere una qualche notifica del cellulare e basta, se non anche qualche altra ca**ata, possono benissimo rimanere dove sono e cioè in un qualche magazzino. Se un giorno, forse non troppo lontano, riusciranno a soppiantare gli smartphone allora un pensierino ce lo si può fare. Allo stato attuale hai solo un altro aggeggio che devi ricordarti di caricarlo alla sera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho avuto solo due Smartwatch, il Sony SW2 che ho preso usato (100 euro, quando costava ancora 179 euro) e rivenduto un anno dopo (a 80 euro) e faceva 4/5 giorni pieni senza problemi ma non era all'altezza degli attuali. In pratica solo notifiche e neanche tutte e un sacco di problemi, alla fine non si poteva davvero utilizzare come volevo. Questo Sony SW3 è un'altra cosa, vero che la batteria dura la metà 2/3 gg ma si ricarica in un'ora e qualcosa. Però è utile: in auto leggi senza distrarti i messaggi e puoi rispondere a voce senza toccarlo, a correre Runtastic è perfettamente integrato e funziona come un normale activity tracker (ha anche il GPS e potresti usarlo senza portare dietro il telefono), per la musica non hai bisogno di mettere mano al telefono... Insomma non cose essenziali ma utili in qualche modo. E ad ogni modo l'ho preso a meno di quanto stia su Amazon, uno sfizio che volevo concedermi!

      Non mi trovi d'accordo sul sostituire il telefono, dovremmo tornare a schermi piccolissimi e non potremmo sfruttare le comodità di uno schermo grande. Inoltre non ho ancora capito il senso dei Samsung dove puoi rispondere all'orologio durante una telefonata, senza auricolare è come andare in giro per strada e usare il vivavoce ma nessuno lo fa. Però se lo puoi fare con l'orologio tutti "WOW!!!" ... Perché uno smartwatch dovrebbe telefonare? [cosa che comunque già esiste, ci sono certi orologi smart dalla cina che avevano persino il decoder TV al loro interno, però non hanno avuto tutto questo successo ^.^]

      Elimina